Mi chiamo Daniela Bianchi e sono colei che ha avuto questa bella idea imprenditoriale che oggi è Ibiza Exclu.
Sono nata a Milano nel 1971, una gran bella città in divenire, ricca di sapere e di genti da ogni dove. Molto stimolante ma anche molto difficile, anche per coloro a cui ha dato i natali. Di Milano potrei parlarvi per ore perché anche lei è nel cuore, ma se ho deciso di vivere su quest’isola è perché qui mi sento completa e perché qui mi sono ritrovata. Venni a ibiza la prima volta nel 1976, con la mia famiglia, e ci arrivai dopo un lungo viaggio in macchina nella coupé di mio padre, un’Alfa Romeo Sprint nuova che, per quanto bella, non offriva nei posti dietro grandi comodità e soprattutto era bassa. Appena arrivati papà parcheggiò l’auto davanti casa e la riprese in mano un mese dopo, alla ripartenza. Si era reso conto che la maggior parte delle strade non erano ancora asfaltate e così è nata la mia prima vacanza in Meari che, da quel momento, divenne per me il simbolo della libertà e dell’estate. Di Ibiza c’innamorammo subito tutti, anche mia sorella che di anni ne aveva tre e da allora ci siamo sempre venuti in vacanza, fino a quando nel 2001 decisi di trasferirmici. In fatto di vacanze a Ibiza posso pertanto affermare di essere una veterana.
Ibiza Exclu, che prima si chiamava SOS Ibiza, perché l’idea era quella di prestare soccorso a chi volesse organizzare le sue vacanze o anche semplicemente essere aiutato in caso di emergenza, nasce per amore e con il desiderio di offrire esperienze diverse da quelle della vacanza in hotel. Creare un nuovo concetto di vacanza all’estero già negli anni ’90 non fu facile. Ero troppo giovane, quasi donna e Ibiza, pur essendo molto famosa e in piena evoluzione, non aveva ancora una regolamentazione per le case vacanze. “Los ibicencos”, vedendo che chi arrivava qui non era sempre tutto casa e chiesa, diffidavano sia dell’inquilino sia di me, che in fondo ero pur sempre una straniera.
Ma le idee nascono cosí, dai sogni e quando il sogno lo senti sottopelle e nell’anima non puoi non tentare e non puoi non insistere. Non puoi semplicemente non provare ad essere felice e a far felici gli altri.